Kathmandu romantica in Nepal
Mentre eravamo seduti all'aeroporto di Delhi al gate 13 per il volo per Kathmandu, ci siamo resi conto che non è cambiato molto in termini di destinazioni preferite. Gli occidentali adorano Kathmandu e il nostro volo era pieno di gente da tutto il mondo, tutti in vacanza nella romantica Kathmandu. Era la destinazione del figlio dei fiori negli anni '60 e '70 e a giudicare dagli imballatori posteriori seduti in attesa del volo, da allora non è cambiato molto. Solo che gli occidentali non erano il tipo trasandato dell'era del potere dei fiori, ma i migliori col tacco e la generazione più anziana e più monona.

Quando siamo atterrati a Kathmandu è stata una sensazione meravigliosa essere accolti educatamente da un funzionario dell'immigrazione nepalese poiché avevo un passaporto indiano rispettato in Nepal. Wow! È una bella sensazione soprattutto perché siamo così abituati a essere traumatizzati dal fatto di ottenere un visto per andare in qualsiasi altra parte del mondo.

Kathmandu si trova nella valle di Kathmandu e ha due sobborghi: Lalitpur e Bhaktapur. Eravamo al Goodwill di Lalitpur e un pick up gratuito all'aeroporto è una delle cose più belle che un viaggiatore stanco apprezza, invece di essere ingannato dai tassisti mediocri. Prova a sistemarlo o contratta come l'inferno perché i tassisti sono dei ladri.

Alla reception del Goodwill Hotel, ci hanno detto che Kathmandu si trova ad un'altitudine di 1400 m ed è circondata da quattro grandi montagne, Sivapuri, Pulchowki, Nagarjun e Chandragiri. In qualsiasi momento la mattina presto o la sera presto, le montagne erano sempre confuse, apparentemente coperte da una nuvola. Era questa la famosa nuvola marrone asiatica, letta l'inquinamento dovuto alle particelle di carbonio, di cui eravamo venuti a conoscenza, sospesi su di loro ci chiedevamo. È stato frustrante non riuscire a riprendere delle belle foto delle montagne. La nuvola marrone è il particolato che viene espulso dalla combustione di combustibili fossili e che pende nell'atmosfera, causando danni diffusi al nostro fragile pianeta e in particolare ai ghiacciai delle montagne.

Kathmandu non era all'altezza della sua reputazione di essere bella e ben tenuta. Le strade erano disordinate e intasate dal traffico indisciplinato e gli edifici non sembravano seguire alcuna norma. Comunque per fortuna Kathmandu non ha le auto (trasporto pubblico a tre ruote) che inquinano le nostre strade in India, invece hanno dieci furgoni Maruti e risciò automatici chiamati tuk tuk, che si fermano a intervalli. I taxi sono la migliore forma di trasporto e sebbene abbiano un metro, a meno che tu non insista che sia acceso, contratteranno con te a un prezzo esorbitante. Meglio contrattare, perché possono caricare quasi 650 per un viaggio dall'aeroporto a Lalitpur.

Comunque fare shopping può essere divertente, perché la rupia indiana è accettata in tutta la città ma, solo in cento denominazioni di rupia. Apparentemente la rupia indiana 500 e 1000 è bandita e i visitatori che trasportano quella valuta sono soggetti a procedimento giudiziario! Le regole del dollaro di corso e non hai davvero bisogno di cambiare i tuoi soldi durante lo shopping, ma la tua matematica dovrebbe essere buona quando provi a contrattare in dollari!

Una sera, decidemmo di fare un viaggio nella piazza del patrimonio Patan Durbar, a pochi minuti di auto dall'hotel. Così siamo partiti dopo aver contrattato la tariffa del taxi e siamo rimasti sbalorditi dalla bellezza del posto. Percorrendo una strada normale, il taxi si fermò nella piazza che sembra essere in un arco di tempo del XII e XVIII secolo quando furono costruiti i palazzi. Patan Square e i suoi dintorni riflettono l'antica architettura newari. Ci sono tre cortili principali nella piazza: Mul Chowk, Sundari Chowk e Keshav Narayan Chowk. Mul Chowk, il più antico, è al centro di piazza Patan. La piazza è un sito del patrimonio mondiale e non c'è da stupirsi, i templi e le statue sembrano così surrealemente belli. Sabato è la festività generale settimanale in Nepal, quindi la piazza era piena di vacanzieri seduti intorno e probabilmente ci guardavano sciocchi turisti, scattando foto e girando filmati con le nostre videocamere.

Ci hanno permesso di entrare in un tempio perché gli altri avevano chiari segni: "Solo gli indù hanno permesso". Salimmo faticosamente su per le ripide scale e prurimmo per suonare le file di campane che pendevano attorno all'idolo. "Stai solo attento, sapranno che siamo dall'India ", disse mio marito, e di sicuro, mentre camminavamo nel tempio, ci fu chiesto proprio questo!

Dopo aver camminato per la piazza, abbiamo deciso di cenare in uno dei ristoranti circostanti. Mentre ci riempivamo di Momos e altre prelibatezze, fummo trattati da un flusso di rock retrò da un bar vicino che veniva eseguito da un gruppo rock dal vivo. Un'ora di Lennon, Jimi Hendrix, Queen et al. Eravamo sicuri che gli anni '70 fossero vivi e vegeti a Kathmandu!

Tutta Kathmandu è cosparsa di stupa buddisti con i loro occhi distintivi khol allineati sulla cima dello stupa. Lo Stupa di Bouddhanath, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è assolutamente da visitare. Lo Stupa è enorme e non sorprenderti se rimani sorpreso dalle sue dimensioni. Intorno allo Stupa ci sono 140 nicchie in cui si trovano tre ruote di preghiera per nicchia. Mentre cammini lungo ci si aspetta che giri le ruote per fortuna.

I negozi fiancheggiano la periferia dello stupa e tutti i tipi di artigianato sono disponibili in vendita da portachiavi a statuette in ottone di Buddha e altre divinità e naturalmente i famosi scialli di pashmina. Ma non lasciarti ingannare, non sono economici. La contrattazione è il nome del gioco!

Kathmandu è un ottimo posto da visitare per una vacanza, ma ricorda se stai cercando viste solo sull'Himalaya, preferibilmente scegli i mesi estivi asciutti, dove si spera che la nuvola marrone scompaia. Dobbiamo tornare a farlo perché non siamo stati fortunati!

Alberghi:
Ci sono una varietà per soddisfare ogni budget. Controllali nel centro informazioni dell'aeroporto.
Scambio:
INR equivalente a 1,60 rupie nepalesi $ ha portato 77 rupie nepalesi per dollaro

Istruzioni Video: Peterborough with Papa Andy - Tamil Vlog (Aprile 2024).