Madrid Hotel Hospes - Caloroso benvenuto, giusta posizione
I visitatori di Madrid non potevano chiedere una posizione migliore rispetto all'Hotel Hospes, affacciato su Plaza de la Independencia, di fronte all'ingresso del bellissimo Parco del Retiro e lungo Calle Serrano, la via dello shopping più elegante di Madrid.

Né i visitatori possono chiedere uno staff più gentile e disponibile alla reception. Dopo il primo giorno della mia settimana in questo nuovo hotel boutique, sono stato accolto per nome mentre passavo, non ho dovuto chiedere la chiave della mia camera - si sono ricordati del mio numero di camera - e mi è stato detto che avrei dovuto prendere uno gli ombrelli mentre uscivo per cena una sera, perché la pioggia era prevista per dopo.

Quando ho scoperto che la connessione Internet del mio laptop non funzionava e non poteva accedere al wifi nella mia stanza, mi hanno prestato un laptop. Quando ho detto che le bustine di tè a colazione erano tutte tisane, la mattina dopo mi hanno portato una teiera di tè sfuso appena preparato, preparato con acqua bollente.

Il succo di frutta a colazione era preparato al momento, persino il succo di mela, preparato con Granny Smiths e arrivato ancora schiumoso e verde brillante. Il succo di ananas fresco era ambrosiale.

Quando sono arrivato, uno dei giovani alla scrivania (almeno due e di solito quattro addetti alla reception erano sempre in servizio) ha offerto un tour dell'hotel, in cui mi ha raccontato la storia dell'edificio. Costruito nel 1883 come un gruppo di appartamenti per i Madrillenos di classe superiore, l'edificio è stato convertito molto rispettosamente in un hotel, preservando i cortili interni - in un caso come un piccolo salotto con un soffitto di vetro.

L'ingresso attuale con le sue monumentali porte a vetri, mi disse, era l'ingresso della carrozza, e mentre guardavo più attentamente potevo vedere come continuava sotto un passaggio ad arco in un cortile che ora è un piacevole caffè in estate. Dietro c'è un'antica stalla a due piani con tetto di tegole, ora la spa dell'hotel.

La nostra camera non era grande, ma - come le aree comuni dell'hotel - era elegantemente arredata, con linee pulite molto moderne, in bianco e grigio, con testiera in velluto scolpito viola tenue e cuscini accentati. Da quando ero lì per una settimana, questo è un hotel in cui avrei dato il benvenuto a un ufficio per poter disimballare, ma l'unico spazio per i cassetti era in due piccoli comodini. Nessuna delle stanze, in seguito ho appreso dai colleghi, aveva un ufficio o una scrivania. Ma una telefonata alla scrivania mi ha portato abbondanti appendini in legno lucido, così ho disfatto nell'armadio.

Madrid era una città così eccitante che non avevo tempo di scrivere, quindi la mancanza di una scrivania non era importante. Dalla porta principale di Hospes ho potuto facilmente raggiungere a piedi il Prado e tutti i musei d'arte sul "Golden Mile" e persino fino a Puerta del Sol e Plaza Mayor. L'utile personale della reception ha suggerito diversi ottimi ristoranti e tapas bar a un isolato dall'hotel, quindi non abbiamo dovuto andare lontano la sera a meno che non volessimo.

È politica di questo gruppo di hotel identificare e riabilitare vecchi edifici distinti e trasformarli in un alloggio boutique distintivo. Madrid è la seconda in cui abbiamo alloggiato e siamo rimasti colpiti entrambe le volte da quanto bene hanno conservato gli importanti elementi storici, creando allo stesso tempo un edificio molto contemporaneo ed elegante.

I dettagli decorativi dell'hotel erano eccezionali: piccole aree salotto con arredi eleganti, due saloni riservati agli ospiti rivestiti in ricchi boschi con l'atmosfera di un esclusivo club maschile inglese, vasi di fiori freschi nei corridoi, magnifici lampadari di cristallo racchiusi in cilindri di vetro trasparente.

Soprattutto, abbiamo apprezzato l'atmosfera geniale dell'Hospes Hotel di Madrid e i numerosi tocchi accoglienti, tra cui una bottiglia di ottimo vino spagnolo e calici sempre disponibili vicino al comodo divano nella hall.