Natale a Zermatt
Pensa alla Svizzera e cosa ti viene in mente? Cioccolato. Heidi. Cioccolato. Fonduta. Cioccolato. Il Cervino.

Il Cervino è un'immagine iconica della Svizzera, ed è stato anche qualcosa che mio marito ha sempre voluto vedere. È necessario un motivo più convincente per visitare la Svizzera? Così abbiamo deciso di trascorrere il nostro Natale nel villaggio di Zermatt e vedere la montagna.

Grazie al sistema invariabilmente efficiente della Ferrovia Svizzera è stato straordinariamente facile raggiungere questo villaggio alpino. Dall'aeroporto di Zurigo puoi prendere un treno per quasi ovunque nel paese. Per raggiungere Zermatt, distante circa quattro ore, erano necessari solo 2 cambi di treno, uno a Briga e l'altro a Visp. A Visp salimmo a bordo della ferrovia a cremagliera che ci avrebbe portato fino al villaggio attraverso un grazioso treno rosso brillante lungo solo due auto.

Zermatt potrebbe essere una delle prime città ecologiche in tutta la Svizzera. Non sono ammesse auto o autobus nel villaggio. Quindi, una volta scesi dal treno, camminerai fino al tuo hotel o prenderai un carrello elettrico o una slitta trainata da cavalli fino al tuo hotel. Senza veicoli la prima cosa che ti colpirà è la quiete.

Non sciamo. Non facciamo snowboard. Non scaliamo montagne né facciamo escursioni. Allora perché abbiamo volato diverse migliaia di miglia in questo posto? Perché è lì!

La nostra prima visione della montagna non sarebbe arrivata fino alla mattina successiva. Stava nevicando dolcemente quando arrivammo, la copertura nuvolosa oscurava ogni possibile vista. Mentre i primi raggi del sole guardavano attraverso le finestre dell'hotel, andai a vedere il panorama. Con un grido meno che gentile di "Devi vedere questo!" Ho spaventato mio marito sveglio. Ha rapidamente perdonato il mio grido quando anche lui ha intravisto la cima del Cervino, diventata dorata nel sole del primo mattino. Tutto ad un tratto sapevo di cosa si trattasse, era una vista gloriosa, sicuramente valeva tutte le cartoline stampate per suo conto.

Per il resto della nostra vacanza il Cervino è sempre stato con noi, con un picco tra le nuvole, visibile in lontananza come un gentile gigante che ci sorveglia. Per una settimana abbiamo camminato nel villaggio, trascinando la neve, scattando foto, sorseggiando cioccolata calda e mangiando fonduta. Un giorno prendemmo il treno per il Gornergrat, una vetta sostanzialmente più alta a breve distanza in treno dal villaggio.

Un pomeriggio particolarmente nevoso che abbiamo trascorso al Museo del Cervino, questo era un piccolo museo molto ben organizzato interamente dedicato alle spedizioni di arrampicata della montagna. Un inglese, Edward Whymper fu il primo a scalare il picco di 14.865 nel 1865 e, giustamente, gli inglesi furono i primi a "scoprire" il villaggio come meta di vacanza. Zermatt può annoverare Winston Churchill tra i suoi visitatori famosi, anche se si arrampicherebbe nei pressi del monte. Rosa, perché era più economico farlo. I visitatori americani includevano Theodore Roosevelt, che sarebbe salito sul Cervino durante la sua luna di miele.

E siamo andati al cinema. Zermatt è una città così piccola che non c'è spazio per un teatro multiplex come lo conosciamo. Tuttavia, il villaggio vanta una combinazione teatro / galleria d'arte / winebar creando un'esperienza multipla davvero unica in cui durante l'intervallo è possibile guardare l'arte locale sorseggiando un bicchiere di vino. Questa è stata anche la prima volta che ho mai visto un film con più di una lingua sui sottotitoli (francese, italiano e tedesco per un film inglese).

Siamo stati saggi a trascorrere le nostre giornate camminando perché stavamo spendendo una buona quantità di tempo a mangiare. Un posto preferito è diventato la leggenda di Elsie nel villaggio. Quella che sembra essere una piccola capanna diventa sorprendentemente capiente una volta dentro. Questo è un luogo vivace e luminoso con un eccellente menu di cibi e liquori. Sembrerebbe che tutti vengano da Elsie e portano i loro cani, a cui sembra piacere anche loro. Abbiamo anche trovato posti in cui concedersi fonduta e raclette e ci siamo persino arresi a "cenare" al McDonalds nella stazione ferroviaria per pranzi leggeri.

Abbiamo trascorso le nostre vacanze durante la settimana che precede il Natale ed è stato particolarmente bello vederlo celebrato in modo così modesto. C'erano abbastanza decorazioni e canti natalizi nei negozi, ma poca della frenetica attività che trovavamo così comune in casa.

Alla vigilia di Natale fummo serenati dalle campane della chiesa nel villaggio che iniziò con una sola chiesa che suonava la chiamata alla messa di mezzanotte. Quella campana fu presto raggiunta da così tanti altri che la valle divenne presto una cacofonia di suoni gioiosi, anche se caotici.

Natale abbiamo trascorso tranquillamente con alcuni amici di ritorno a casa che erano venuti in Svizzera come ragazza alla pari per anno. Quindi, abbiamo camminato e fotografato il villaggio con loro fino a quando non era tempo di riprendere il treno giù per la montagna.

Troppo presto la nostra settimana sarebbe finita. Così ogni anno, mentre il Natale si avvicina, non posso fare a meno di ricordare una delle migliori vacanze che abbia mai trascorso, nascosto nel piccolo villaggio di Zermatt, all'ombra del Cervino.

Istruzioni Video: Zermatt a Natale 2018 (Potrebbe 2024).