Da Città del Capo a Pretoria in Sudafrica
Adoriamo i vecchi treni e li troviamo meravigliosamente romantici, in particolare quelli lasciati dagli inglesi in diverse parti del mondo. Ma ciò che amiamo soprattutto sono i treni di lusso splendidamente restaurati con tutti i comfort. Quindi ci siamo prenotati un viaggio romantico, per viaggiare da Capetown a Pretoria su Rovos Rail, probabilmente il treno più meticolosamente rinnovato tra quelli che soffocano oggi in tutto il mondo.

Le voci avevano preceduto la nostra decisione e avevamo sentito che Rovos è senza dubbio il mezzo di trasporto più lussuoso del mondo. Ogni cabina che dicevano era presumibilmente più grande di una camera d'albergo. Si diceva persino che tu avessi il tuo maggiordomo, ma alla fine abbiamo condiviso il nostro amministratore con gli occupanti dei due scomparti adiacenti.

Raggiungendo la stazione ferroviaria di Città del Capo, ci incamminammo verso l'insegna della ferrovia di Rovos e facemmo ritirare i bagagli in un batter d'occhio, per poi riapparire nella nostra cabina. Siamo quindi scortati al treno in stile regale da uno dei tanti impiegati di Rovos, su un tappeto rosso che trasportava un bicchiere alto di fresco champagne sudafricano.

Non appena abbiamo salito i sei gradini sulla nostra carrozza, quando siamo presi dalla frenesia scoppiata a bordo. La corsa folle verso la macchina di osservazione sul retro in quanto erano quasi le 11, l'ora magica della nostra partenza. L'auto si presenta come un camion di spedizione con le sue panche rigide e le ringhiere, e tutti sono riuniti nell'ultima carrozza per la visione speciale dello skyline di Città del Capo. È l'inizio della nostra epica 1600 km. viaggio verso nord seguendo una vecchia pista pionieristica scavata nella boscaglia africana, con un bicchiere di champagne fresco in mano e molte risate a tutto tondo!

L'auto di osservazione è il fulcro del treno in cui si scambiano storie di viaggi e pettegolezzi. Presentandoci l'un l'altro scopriamo di essere un gruppo di sposi novelli, coppie che celebrano anniversari d'oro, appassionati di treni, viaggiatori perenni e altri che non hanno mai viaggiato prima sui treni ed è un sogno diventato realtà. Una grande parte del mondo è rappresentata, con americani, coreani, olandesi, giapponesi e una collezione più grande del solito di inglesi. Ma il filo conduttore che ci lega tutti è che condividiamo l'entusiasmo dell'esperienza.

A pranzo il treno attraversa alcuni dei vigneti più famosi del mondo, attraverso la Hex River Valley e Worcester. Siamo serviti Bobotie sudafricani e ci viene offerta una vasta selezione di alcuni dei migliori vini sudafricani. Non molto ben informato sui vini, troviamo un favorito personale di nome Vergelegen Sauvignon Blanc (1998 Estate-Somerset West). Ammiriamo il superbo restauro vittoriano della carrozza ristorante con i suoi dieci pilastri in teak che danno uguale importanza allo scenario in continua evoluzione all'esterno. Le carrozze hanno entrambi i numeri e furono costruite nel 1924. Nel 1986 fu trovata in uno stato abbandonato parcheggiato in un raccordo ad Alberton prima di essere acquisita da Rovos Rail e riportata al suo splendore prima della guerra.

Con tutto quel buon cibo e vino in noi, abbiamo bisogno di un rapido riposo, quindi scendiamo nel nostro enorme scompartimento con pannelli in mogano, che occupa un terzo della carrozza. Ci sono tre finestre adeguate che vantano feritoie meravigliosamente antiche che funzionano. Il letto è enorme e lussuosamente confortevole. Inoltre, abbiamo una vasca e un bagno en-suite con aria condizionata, con ogni immaginabile rifinitura e comfort.

Siamo svegliati da un annuncio che stiamo per fermarci per due ore a Matjesfontein, un pittoresco villaggio piantato in mezzo al deserto. Ai vecchi tempi, due volte in 24 ore, il treno si fermava quando saliva verso i campi di diamanti e oro. Dopo che i passeggeri si sarebbero scesi a fare colazione, poi, tornati, sarebbero tornati alle 18:00 per la loro sosta per il tè.

Per accogliere questi viaggiatori è stato costruito l'incantevole Hotel Milner con il vecchio mondo, decorazione in ghisa. Più tardi secondo la storia, con lo scoppio della guerra anglo-boera, divenne presto un sanatorio per ufficiali dell'esercito, in seguito trasformato in quartier generale del personale dove i generali si fermarono per i pasti. Negli anni si sente in disuso, ma l'Hotel Milner con il suo caratteristico pub è ancora in piedi oggi e puoi continuare a cenare lì con la mousse al salmone e altre prelibatezze del vecchio mondo.

La nostra seconda tappa è visitare la miniera di diamanti di fama mondiale di Kimberly. La città è avvicinata da una grande stazione ferroviaria in stile vittoriano, travi di ferro che racchiudono vetro sulla piattaforma, ricordando ancora un'epoca passata. Qui veniamo alimentati al famoso Kimberly Club ossessionato dalle fotografie e dai fantasmi dei baroni dei diamanti che avevano fatto fortuna dalle miniere. La leggenda narra che Cecil Rhodes abbia accumulato qui la sua vasta ricchezza dal commercio dei diamanti. Ma ormai da oltre un secolo anche questa è diventata una città fantasma.

Siamo lieti di tornare a bordo e di lasciare il caldo e secco Karoo, per tornare al treno Rovos con aria condizionata. Il caldo ci ha fatto ordinare un po 'di refrigerio liquido, quindi ci siamo chiesti se la piccola scheda che si trovava sulla scrivania fosse contrassegnata come Servizio in camera. Funzionerebbe? L'abbiamo messo su un gancio all'esterno del telaio della porta, posizioniamo la linguetta su di esso e aspettiamo. Nel giro di pochi minuti bussano e tutti e due ci rompiamo - Vergelegen Sauvignon Blanc, 1998. Una bottiglia appare prima che possiamo riaprire la porta, questo è il servizio!

La mattina dopo lo scenario è cambiato radicalmente mentre ci stiamo avvicinando ai grattacieli di Johannesburg, la città più grande e famosa dell'Africa sub-sahariana. Ai vecchi tempi, questo era il grande campo d'oro di Witwatersrand trasformato oggi nel centro commerciale e finanziario del paese. Ci fermiamo in una piccola stazione suburbana dove il nostro motore diesel viene sostituito con due locomotive a vapore vintage.

Ogni fermata fa un'ottima foto, quindi i passeggeri si radunano intorno ai modelli di vapore appena arrivati, fotografandosi a vicenda e i conducenti nelle locomotive pittoresche. Per il resto del viaggio ci vengono assegnati gli occhiali per bloccare l'eventuale fuliggine, ma lo adoriamo perché ricorda i vecchi treni in India.
Finalmente a mezzogiorno arriviamo a Capital Park. la grande e privata stazione ferroviaria di Rovos a nord di Pretoria. Purtroppo è ora di partire, quindi ritiriamo il nostro bagaglio e salutiamo il delizioso champagne sudafricano.

Per prenotazioni: Rovos Rail, Head Office P.O.Box 2837, Pretoria, 0001, RSA Tel: 27-12 323 6052/3/4 Fax 27-12 323 0843 Web: www.rovos.co.za

Istruzioni Video: Johannesburg e Pretoria. Documentario. (Potrebbe 2024).