Wicklow Mountains e Glendalough a Dublino
"Andiamo a fare una gita di un giorno alle montagne di Wicklow e Glendalough", ha detto il mio collega e co-giornalista mentre eravamo a Dublino per una conferenza. Quindi abbiamo deciso di volare a Dublino da Londra un giorno prima della conferenza e fare un tour di un giorno. Troviamo sempre questi tour di una giornata meravigliosamente economici e perfetti per ottenere le informazioni effettive sul luogo, poiché normalmente una guida arriva con questi bus turistici e chiacchiere, dandoti informazioni sul luogo che altrimenti non avresti mai avuto.

Quindi, una volta che abbiamo scaricato i nostri bagagli nel Temple Bar Hotel nel cuore di Dublino, abbiamo preso i nostri zaini con acqua e pastiglie scarabocchi e alcune mele croccanti dal tavolo della colazione, nel caso in cui avessimo fame lungo la strada. “Le montagne di Wicklow attraversano la Contea di Wicklow e si estendono fuori dai suoi confini fino a Contee Carlow, Wexford e Dublino. Quindi, se qualcuno ti dice che quelle sono le Montagne di Dublino, non essere sorpreso, hanno effettivamente iniziato a Wicklow! " ha detto la nostra guida loquace.

Abituato a molto granito a Bangalore, da dove vengo, è stato bello sapere che Wicklow è costituito dalla più grande catena di rocce granitiche. C'era anche un po 'di rame, piombo e oro trovati nei secoli precedenti.

L'enorme fiume Liffey che attraversa la città di Dublino ha la sua origine nelle montagne. Ce ne sono altri, incluso l'Avoca, che sono stati sfruttati per creare serbatoi di acqua potabile per Dublino e dintorni.
Mentre l'autobus saliva, la guida spiegò che le montagne di Wicklow sperimentano un clima oceanico temperato con estati miti e umide e inverni freschi e umidi. Mentre percorrevamo gli altipiani, indicò l'erica che stava appena sbocciando. Il resto era prateria montuosa pennuta. Per noi amanti degli uccelli è stato bello sapere che gli altopiani sostengono un certo numero di specie di uccelli minacciate, tra cui il merlin e il falco pellegrino. E considerando che il tempo può essere piuttosto mite, le valli sostenevano un misto di boschi di conifere e latifoglie.

Guardando i vecchi monasteri fatiscenti lungo la strada, ci hanno detto che le montagne sono state abitate sin dal Neolitico e un certo numero di monumenti tipici, in particolare una serie di strane tombe di passaggio, sopravvivono fino ai giorni nostri. Siamo stati portati a vedere il monastero di San Kevin, fondato alla fine del VI secolo da San Kevin, e questo era un importante centro della Chiesa primitiva in Irlanda.

Ci fu molto spargimento di sangue dopo l'invasione normanna nel 12 ° secolo, e le montagne di Wicklow divennero una roccaforte per i clan irlandesi contrari al dominio inglese. La storia ci dice che le famiglie O'Byrne e O'Toole portarono avanti una campagna di molestie contro i coloni per quasi cinque secoli. Più tardi le montagne ospitarono i ribelli durante il sorgere del 1798. Fu decenni dopo che l'attività ribelle si estinse dopo l'inizio del 19 ° secolo e le montagne iniziarono ad attirare i turisti verso le rovine, a Glendalough e ad ammirare il paesaggio montano.

Folle di turisti visitano il Wicklow Mountains National Park, istituito nel 1991 per preservare la biodiversità e il paesaggio locali. E per migliaia di anni la gente ama visitare "la valle dei due laghi" per i suoi fantastici scenari, la ricca storia, gli antichi edifici del monastero ben tenuti e la ricca fauna selvatica.

Abbiamo proseguito con Gendalough, che la guida filosoficamente ha descritto come "un luogo straordinario che fermerà la tua mente, ispirerà il tuo cuore e riempirà la tua anima". Glendalough è stata a lungo una zona rinomata per le sue bellezze naturali e la sua storia ed è uno dei luoghi più visitati in Irlanda. Il nome inglese Glendalough deriva dall'irlandese Gleann Dá Locha che, quando tradotto, significa "La valle dei due laghi". Nella valle di Glendalough siamo stati portati in giro per il sito monastico con una strana torre circolare e ci sono stati mostrati i suoi panoramici laghi e vallate. La guida ci ha esortato a fare una passeggiata e goderci le fitte foreste di conifere con fiori selvatici che sbocciano lungo il torrente gorgogliante.

Certo, c'erano un paio di negozietti che vendevano merce turistica irlandese e caffè caldo per coloro che sentivano il morso nell'aria. Ciò che ha reso il viaggio così piacevole è stato il comfort del bus, e il gruppo di amici compagni di viaggio provenienti da Giappone, Cina, Stati Uniti e ovviamente noi dall'India. A soli 90 minuti da Dublino, è una gita di un giorno meraviglioso e in pochissimo tempo siamo tornati al nostro Temple Bar Hotel nel cuore della città di Dublino.

Istruzioni Video: WICKLOW MOUNTAINS - GLENDALOUGH (Aprile 2024).