Soggiorno allo Yankee Stadium We Start
Era ancora buio la mattina di giovedì 20 agosto 1963. “Dai, figliolo, svegliati. Vestiti, dobbiamo andare. ” Era mio padre, e non era una sorpresa che fosse sveglio perché di solito si alzava intorno alle quattro del mattino per prepararsi per la sua giornata di lavoro nella macelleria del Commissario Horn & Hardart a Warnock St., nel centro di Filadelfia. "Che ora è?" Borbottai, sfregandomi il sonno dagli occhi. Avevo dodici anni.

"Le cinque meno un quarto", disse. "Vestiti, lavorerai con me oggi." Non sapevo cosa stesse succedendo, ma oggi chiaramente non sarebbe stato il solito giorno di fine estate. Pop non mi aveva mai chiesto di andare a lavorare con lui. Non ho fatto domande, sono andato in bagno, mi sono lavato, mi sono lavato i denti e mi sono vestito: maglietta, pantaloncini, scarpe da ginnastica. La tipica divisa estiva nel mio quartiere.

Pochi minuti dopo scesi le scale e Pop stava aspettando. "Andiamo", ha detto. Erano le cinque e pochi minuti, a fine agosto ancora quasi buio con un accenno di calore e sole che verranno quel giorno. Camminammo dietro l'angolo fino alla 58th Street e alla Chester Avenue, e in poco tempo la familiare carreggiata della superficie 13 della metropolitana si mise a fermarsi. Non ricordavo di essere mai salito sul carrello a quell'ora del giorno; non era pieno ma era tutt'altro che vuoto e io ero l'unico bambino. Abbiamo trovato un paio di posti a sedere e dopo aver rimbombato nel nostro quartiere, la 13 auto è scivolata nel tunnel e si è fatta strada fino al capolinea al 13 ° e Juniper Street a Center City.

Mio padre non parlava molto, cavalcammo in silenzio. Non era un lettore di giornali del mattino, anche se molti degli altri cavalieri nascondevano il viso dietro l'Inquisitore del mattino e alcuni si appisolavano. Dopo una ventina di minuti quell'ora del giorno eravamo arrivati, ed era ora di salire le scale al livello della strada e camminare per pochi isolati fino al commissario vicino alla decima e Locust Streets. Ci ero già stato una volta, quando mio padre aveva portato mia madre e me con lui in un viaggio a New York, e ho iniziato a farmi un'idea di cosa sarebbe potuto succedere.

"Pop, andiamo a New York oggi?" Mi sono ricordato a cena la sera prima che papà e mamma parlassero italiano e mentre non ho avuto molto, mi sono ricordato di aver sentito "New York". Stavo mettendo insieme due e due! Pop non ha detto nulla ma mi ha lanciato uno sguardo. Sì! Un viaggio in treno per New York!

Horn & Hardart, il popolo di Automat, mantennero solide basi operative a New York City e Filadelfia. Al fine di garantire il controllo di qualità, ogni mese una valigia di "campioni" di cibo veniva portata nell'altra città. I piatti firmati H&H di fagioli al forno di Boston, spinaci alla crema, maccheroni e formaggio, insalata di pollo, ecc. Dovevano essere gli stessi, indipendentemente da dove li avessi mangiati. I camion di ogni giorno entravano e uscivano dal commissario centrale nel centro di Filadelfia e dalla sua controparte nel Lower West Side a Manhattan, portando i piatti preparati agli automatismi che affollavano le città. Significava che Horn e Hardart potevano adattare un ristorante in un piccolo spazio senza bisogno di elaborate attrezzature da cucina. Spesso non c'erano posti a sedere, solo alzare i tavoli dove le classi lavoratrici industriali e del clero potevano avere un pranzo nutriente, gustoso ed economico.

Salimmo di sopra verso la macelleria dove lavorava mio padre. Faceva freddo! La porta dell'armadietto della carne era aperta mentre camminavamo nella calura estiva appena svuotata. Dal soffitto pendevano enormi lastre di manzo e maiale. Mio padre mi ha fatto conoscere alcuni dei suoi colleghi e amici, Frank un grosso uomo bluff della Slovacchia e maggiore suo amico afroamericano della Carolina del Nord. Strinsi la mano con loro, i miei guanti da ragazzo avvolti nelle loro enormi mani. Ci furono alcune chiacchiere, alcune risate e Pop fece un cenno di saluto. Salimmo fino all'ultimo piano, dove c'erano i dirigenti. Mio padre andò nell'ufficio di Steve, che era il marito della migliore amica di mia madre Louise, che conoscevo. "Ciao Joey", disse sorridendo. “Avrai un'avventura oggi, eh? Divertiti!" Ha consegnato a mio padre una busta. "Andiamo a fare colazione", ha detto Pop. Certo, c'era un refettorio per i dipendenti da mangiare ed era cibo H&H. Ho preso una tazza di tè, alcune uova strapazzate e toast. Pop aveva uova alla coque che gli piacevano molto. Quindi andammo in un altro ufficio dove prese possesso della "valigia dei campioni", una valigia grande, foderata e isolata che doveva pesare quasi cinquanta sterline. Pop aveva compiuto sessant'anni a giugno, ma era un uomo forte e lo gestì mentre uscivamo dalla porta e scendevamo le scale per prendere la metropolitana di Market Street fino alla 30th Street Station.

Quando siamo arrivati ​​alla stazione ferroviaria, mi sentivo abbastanza bene di aver capito cosa stava succedendo. Certo, non ne conoscevo ancora la metà.

Istruzioni Video: Yankee Stadium LED Lights (Aprile 2024).