Piccoli lussi nell'Alentejo del Portogallo
Il lusso può significare l'accesso a cose che un turista occasionale potrebbe non avere, o addirittura sapere esistere: camere d'albergo all'interno di un villaggio castellato, una guida locale ben collegata o un tavolo in un piccolo ristorante che solo la gente del posto conosce.

Così è con la piccola collina Marvao, che domina la frontiera spagnola da un pinnacolo roccioso in Portogallo. Siamo lì mentre scrivo da una stanza nella piccola pousada all'interno delle mura. Il Portogallo ha creato queste locande su larga scala sostenute dal governo in ex conventi, castelli - e in questo caso - una fila di tre venerabili case su una stradina all'interno delle mura di una città completamente circondata da mura difensive.

La nostra camera è di medie dimensioni, non lussuosa, ma ben adattata alla sua nuova vita di locanda. L'arredamento è fatto a mano e i pavimenti hanno tappeti Arriaolas.

Dopo aver attraversato il cancello ed entrare nella città murata di Marvao nel tardo pomeriggio, effettuiamo il check-in e ci dirigiamo verso l'estremità lontana della città, dove la fortezza difensiva del XIII secolo all'interno dell'ennesimo ancora sorge un altro anello di forti fortificazioni di pietra sopra il resto del villaggio su una falesia che domina la Spagna. È un castello archetipico, con merli ben conservati, torri e spesse mura esterne da percorrere.

L'angolo basso del sole del tardo pomeriggio trasforma le vecchie pietre in un colore oro rosato e proietta lunghe ombre sui campi verde brillante appena piantati nella valle sottostante. Gli escursionisti sono partiti e abbiamo il castello tutto per noi. Quindi ci sediamo in cima alla torre più alta e guardiamo le ombre crescere più a lungo mentre il sole tramonta.

La sala da pranzo della pousada si affaccia sui tetti di un'altra fila di case del villaggio e fuori sui campi verdi verso le montagne della Serra Mamede, e ci viene mostrato un tavolo di finestra (assicurati di prenotare il tavolo quando prenoti la stanza) dove possiamo guarda le luci brillare sotto di noi.

Le sale da pranzo della Pousada propongono sempre diversi piatti basati sulla cucina locale, e ho scelto la tradizionale zuppa Caldo Verde, quindi il cinghiale in un rivestimento croccante e saporito delle briciole di pane di mais alle erbe.

La mattina successiva incontriamo la nostra guida, Feliz Tavares, che avevamo prenotato tramite l'ufficio turistico per personalizzare la nostra visita ai nostri interessi speciali nella storia e nel cibo locale. Cominciò con quest'ultima, portandoci all'interno dell'ultimo forno tradizionale del villaggio per vedere pagnotte di pane che uscivano dal forno gigante su bucce di legno lunghe 10 piedi.

Non avremmo mai trovato questo piccolo negozio in una strada secondaria, dal momento che non ha vetrine e solo la sola parola "padaria" in minuscole lettere sopra la porta. Ma i clienti di Joaquina sanno dove si trova: arrivano in un flusso costante per comprare il pane mentre assaggiamo la boleima de maca e gli altri dolci locali che cuoce in forni infornati con un piccolo pennello per una multa calda e costante.

Feliz ci porta all'eccellente museo locale proprio accanto alle porte del castello, anche se è chiuso il lunedì - una buona guida ha accesso alle chiavi. Quindi apprendiamo la storia del castello mentre visitiamo le sue torri e persino scendiamo nella sua mammut cisterna, dove veniva immagazzinata l'acqua.

Prima di pranzo, Feliz si ferma nella piccola Tasquinhada Te Amelia, dove Joao Passarito ci serve un vino di ciliegie dolci. Feliz suggerisce di mangiare nel vicino Portagem, quasi direttamente sotto Marvao vicino a un ponte romano al confine con la Spagna. Il ristorante, O Sever, è specializzato in dolci locali e seguiamo il suo suggerimento, concludendo il nostro pranzo di agnello alla griglia con un assortimento di "dolci del convento". Ci dice che tradizionalmente in Portogallo, le suore preparavano i dolci più dolci, da cui il nome. Per quanto santo sia il loro nome, sono peccaminosamente dolci.

Istruzioni Video: INVERNO AL CALDO IN CAMPER. Dove svernare? (Episodio 10) (Aprile 2024).