Nessun viaggio nella Germania meridionale alla fine di settembre sarebbe completo senza una sosta all'Oktoberfest di Monaco. Nel 2008, l'evento si è svolto dal 19 settembre al 4 ottobre.

Venerdì alle 8:00 siamo arrivati ​​a Monaco. Stava piovendo. I cieli erano grigi e gli unici cieli blu che avevo visto erano a 10.000 piedi. Mentre scendevamo, sulla nostra traiettoria di volo all'aeroporto internazionale di München, a perdita d'occhio, c'erano nuvole di pioggia. Mia moglie mi ha fatto il commento mentre aspettavamo in fila i costumi che pioveva quando se ne andava e pioveva quando è tornata. "Pensi che si sia mai fermato?"

Sapendo che in autunno ha piovuto molto in Germania, ognuno di noi ha messo in valigia un ombrello. All'aeroporto, dopo aver superato la dogana, abbiamo cercato il treno per portarci nel centro di Monaco. Il percorso del treno e l'orario dei segnali di partenza / arrivo erano facili da leggere e non ci volle molto prima che fossimo a bordo e diretti al centro della città.

Trovare il nostro hotel si è rivelato più una sfida. Siamo scesi alla fermata di partenza giusta, poiché abbiamo studiato a fondo la mappa del treno prima di lasciare gli Stati. Salimmo le scale e sotto la pioggia osservammo la nostra cartina stradale che avevamo disegnato in fretta.

Andammo per la strada, dove si trovava il nostro hotel, due volte prima che ci rendesse conto che la strada stava andando in diagonale dalla strada principale e ci aspettavamo che fosse ad angolo retto. "Ecco !! Guarda, c'è il segno!" Dopo aver effettuato il check-in in hotel, abbiamo viaggiato intorno a Monaco per il resto della giornata, aspettando le 17:00 (1700). Ci siamo divertiti e abbiamo attraversato molti negozi, abbiamo fatto molte foto e siamo appena usciti.

Alle 5:00, non c'erano dubbi su dove stessimo andando. Anche tutti gli altri ci andavano. Quando scendemmo dal treno, eravamo una delle ultime persone a scendere e nessuno stava salendo a bordo. Il treno era vuoto. Eravamo trasportati insieme alla folla e tenevamo gli uni per gli altri per non separarci. Ci siamo diretti verso il quartiere fieristico. In realtà, erano campi davvero grandi con strutture permanenti che venivano riutilizzate ogni anno.

Facendo le nostre ricerche pre-viaggio sull'Oktoberfest di Monaco, ho scoperto che il principe ereditario Ludovico, che in seguito divenne re Ludovico I, si sarebbe sposato con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen il 12 ottobre 1810. I cittadini di Monaco e dintorni le comunità in Baviera sono state invitate a partecipare al matrimonio e alle attività che si terranno nei campi di fronte alle porte della città. Da allora i campi sono stati chiamati Theresienwiese (tradotto come campi di Theresa) in onore della Principessa della Corona, sebbene i locali di Monaco abbiano abbreviato il nome dei campi in "Wiesn".

Per celebrare la fine delle attività del matrimonio reale e un festival per l'intera Baviera, la famiglia reale ha organizzato corse di cavalli. Fu presa la decisione di ripetere le corse dei cavalli negli anni successivi e questa corsa di cavalli annuale fu l'inizio della tradizione dell'Oktoberfest. Le corse dei cavalli non si svolgono più oggi.

Mentre passavamo dai venditori ambulanti sulla strada per i campi, abbiamo visto un sacco di venditori ambulanti che vendevano cibo e bigiotteria dell'Oktoberfest. Siamo andati in una tenda da birra, principalmente per uscire dalla pioggia e ci siamo trovati nel mezzo di una celebrazione. Ci siamo seduti e ognuno di noi ha ordinato un litro di birra per 7,50 Euro al litro. La birra era deliziosa e il cibo era eccezionale. Ho avuto il bratwurst e mia moglie aveva l'anatra, che era umida e succosa e cadeva dall'osso. Entrambi abbiamo avuto insalata di cavolo rosso e kraut.

La musica e la band si sono appena aggiunte al divertimento della notte e siamo partiti con la pancia piena e un sorriso sui nostri volti. Sono stato contento di prendere il treno per tornare in hotel.

Se sei mai in Germania a fine settembre, devi arrivare all'Oktoberfest di Monaco. È un viaggio che ricorderete per tutta la vita.

Alla prossima, fammi sapere cosa hai in mente e come stai, O.K.? Puoi inviarmi domande o commenti sulla mia pagina bio. Il mio prossimo articolo uscirà a breve.